Menu principale:
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
La POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) è lo strumento mediante il quale privati, aziende o professionisti possono comunicare con la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, attraverso invio di posta elettronica, dando alla stessa il valore legale della raccomandate con ricevute di ritorno.
L'introduzione nella normativa italiana della Posta Elettronica Certificata e del Codice dell'Amministrazione Digitale ha conferito alla posta certificata un valore mai attribuito finora alle comunicazioni su Web, rendendo la ricezione dei messaggi opponibile a terzi in caso di contenzioso.
LEGALMAIL, realizzata da InfoCamere, è la Posta Elettronica Certificata con valore legale che risponde alla normativa vigente.
ATTENZIONE: Con l'imminente entrata in vigore dell'adempimento unico (COMUNICA), la posta elettronica certificata sarà lo strumento unico di comunicazione tra impresa ed Ente dando così una spinta all'impresa ed Pubblica Amministrazione nel dotarsi di tale mezzo.
La Comunicazione Unica è prevista per agli adempimenti relativi all'avvio d'attività per registro imprese, IVA, INPS e INAIL, come indicato dall'articolo 9 del D.L. N. 7 del 31/01/2007 convertito in Legge il 02/04/2007 N. 40.
Attraverso l'AGENZIA LIGUORI è possibile attivare la casella di posta elettronica certificata Infocamere, LEGALMAIL, ricevere informazioni ed assistenza di ogni tipo.